Acqua e limone, che meraviglia!

Facebookgoogle_plusmail

Lo sapevate che bere acqua e limone, soprattutto al mattino, può essere veramente molto benefico per la vostra salute e può aiutarvi ad affrontare con spirito positivo e serenità la giornata?

Il limone ha tante proprietà benefiche e, se abbinato all’acqua, può creare un mix interessante per il benessere del vostro organismo. Scopriamo insieme quando e come assumere acqua e limone.

Quali sono i benefici dell’acqua e limone?

Poiché sia l’acqua che il limone hanno diverse ed importanti proprietà al loro interno, sono tanti i motivi che dovrebbero spingerci, ogni tanto, a preparare questa semplice ma efficace bevanda. Innanzitutto, ci permette di eliminare scorie e tossine nonché di bruciare al meglio grassi e calorie. Si dice, inoltre, che acqua e limone svolga un lavoro di purificazione dell’organismo, soprattutto nei confronti dell’intestino, del fegato e dei reni.

Essendo ricco di vitamina C, il limone può essere utilizzato anche quando si è vittima di una fastidiosa influenza. Per prevenire la comparsa della febbre, bere acqua e limone potrebbe essere utile perché a trarne giovamento sarebbe soprattutto il sistema immunitario.

Stimolando il metabolismo, acqua e limone può essere impiegata con successo anche da chi ha bisogno di perdere peso. Svolge una funzione rinfrescante nei confronti dell’intero organismo, in particolare della bocca. Aiuta a digerire meglio e permette alla pelle di mantenersi in forma.

L’uso combinato di acqua e limone potrebbe aiutare a prevenire anche la comparsa di malattie tumorali e polmonari, nonché a combattere stress, depressione e stati d’ansia.

 

 Acqua e limone al mattino: ecco come fare

BICCHIERE ACQUA E LIMONE

Potrebbe sembrare semplice preparare un bicchiere di acqua e limone e, per certi versi, lo è ma a patto che vengano seguite quelle poche regole necessarie per non fare confusione e per realizzare una bevanda perfetta e anche piacevole da bere.

Innanzitutto, cominciamo col dire che il momento migliore per bere acqua e limone è poco dopo essersi svegliati. Non bisogna, dunque, far trascorrere molto tempo dal momento del risveglio e, per giunta, non bisogna mangiare nulla prima di assumere la bevanda.

L’acqua da impiegare deve essere tiepida mentre va utilizzato un limone maturo, possibilmente non trattato con alcuna sostanza chimica. Dopo aver spremuto il limone è necessario bere subito la bevanda.

Non è obbligatorio assumere questa bevanda tutti i giorni. Del resto, sappiamo bene che, soprattutto in un primo momento, potreste rimanere non proprio entusiasti dal sapore di acqua e limone.

Potrebbe essere utile bere tale bevanda in un particolare periodo del mese o dell’anno, per alcuni giorni di fila per poi interrompere il “trattamento” e riprenderlo solo quando si rende nuovamente necessario. Se proprio fate fatica a mandare giù acqua e limone allora potreste utilizzare un pochino di miele, per rendere meno amara la bevanda. 

Alcune controindicazioni

Ci sono alcune controindicazioni in merito all’assunzione di acqua e limone. Ad esempio, in caso di problemi di reflusso acido sarebbe meglio non prendere questa bevanda. Se avete problemi di gastrite non è chiaro quale possa essere la reazione del soggetto in caso di assunzione della bevanda.

Per sicurezza, quando vi sentite incerti è sempre meglio chiedere un parere medico. Ricordiamo, infine, che dopo aver preso acqua e limone è necessario attendere circa quindici minuti prima di fare colazione e, soprattutto, non assumere caffè, altrimenti tutte le proprietà benefiche della bevanda andrebbero perse.

Approfondisci:

I sette pilastri della salute. Come migliorare la tua salute in modo naturale.

Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte del controllo del peso.

La dieta del supermetabolismo.

 

Condivide questo post con i tuoi amici, magari senza renderti conto farai loro un bene incredibile!

Facebookgoogle_plusmail

2 Comments to "Acqua e limone, che meraviglia!"

  1. È davvero una bevanda molto efficace per mantenere un perfetto funzionamento del corpo.
    Come testimonianza personale, mi sono accorta che bruccia tanto i grassi, abbassa i valori del colesterolo e anche della glicemia. Siccome questi valori ne ho già bassi non sto più prendendo questa bevanda continuatamente, ma 1-2 volte alla settimana quando sento il bisogno di depurare l’organismo.
    A presto.

    • Ciao, Giuseppina.
      Grazie per il tuo commento, sicuramente sarà utile a qualcuno.
      A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *