Alimentazione e felicità, i consigli pratici!

Facebookgoogle_plusmail

Seguire le regole dettate dalla natura, queste ci rendono sani e inevitabilmente più felici.

La felicità oltre il benessere economico 

E’ quello che comunemente crediamo quando pensiamo alla felicità, e che questa sia legata solo ai soldi e al benessere economico in generale, in realtà non è così e i riscontri possiamo averli nel quotidiano seguendo uno stile di vita sobrio e un’alimentazione sana.

Il benessere fisico è solo un effetto collaterale di quello mentale, quando riconosciamo davvero il valore delle cose e sappiamo come agire in ogni ambito e situazione, questo inevitabilmente determinerà le nostre scelte, in quest’ottica seguire una buona alimentazione ci renderà sani e quindi felici, del resto la nostra salute è soprattutto la più grande ricchezza che ognuno di noi possiede. 

Alimentazione sana per sentirsi davvero felici 

alimentazione per la felicitàCi sono due modi per nutrire il nostro corpo, una sana alimentazione garantisce forza, vitalità e salute, nello stesso tempo anche un benessere emotivo, il risultato del volersi bene e rispettarsi nel corpo e nella mente. La felicità in questa situazione è implicita perché asseconda il nostro fabbisogno con un’alimentazione non lesiva.

L’altra via per alimentare il corpo è quella lesiva, che per gli effetti negativi di un’alimentazione non sana e corrosiva del nostro organismo, porta a malesseri di vario genere ed entità più o meno gravi, quando non rispettiamo il nostro corpo oltre al danno fisico abbiamo anche quello emotivo, e in questo caso rimane poco per cui essere felici.

Consigli su come seguire un’alimentazione sana ed essere felici 

La frase “siamo ciò che mangiamo” è la sintesi perfetta che ogni individuo dovrebbe tenere sempre ben presente, e ovviamente metterla in pratica favorendo quanto più è possibile un’alimentazione sana.

Il nostro corpo ha bisogno di elementi nutritivi basici e vitali come le vitamine, minerali, proteine, carboidrati ecc … elementi fondamentali per una corretta alimentazione, che dovrebbero essere assunti con regolarità e proporzione, questi elementi si trovano tutti prevalentemente in natura, nella frutta e ortaggi.

 Vediamo quale può essere la giornata tipo con una sana alimentazione:

 

alimentazione Colazione sana

  • Colazione: succo di arancia e un po’ di mandorle o noci.
  • Metà mattina: una mela o altro frutto di stagione.
  • Pranzo: insalata mista o verdure cotte al vapore.
  • Primo pomeriggio: altra frutta di stagione.
  • Prima di cena: un succo fresco di sedano e carote o altra frutta di stagione.
  • Cena: legumi e insalata, oppure insalata e verdure al vapore.

Questo schema alimentare è la giornata tipo per la disintossicazione alimentare, che è consigliabile seguire una o due volte la settimana per almeno un mese, durante gli intervalli tra un pasto e l’altro, bere dell’acqua, ricordando di bere sempre prima di ogni pasto e mai dopo, bevendo almeno mezz’ora prima.

Per una completa alimentazione energizzante, i restanti giorni della settimana si potrà seguire un regime di tipo tradizionale, cercando di consumare quanto più possibile alimenti di origine vegetale:

  • Colazione: cerali integrali e latte di soia o infusi di vario tipo.
  • Metà mattina: della frutta secca.
  • Pranzo: pasta possibilmente integrale massimo 120 gr e verdura di stagione.

Le varianti della pasta possono essere il riso integrale, il farro, la quinoa e altri alimenti naturali.

  • Primo pomeriggio: frutta di stagione.
  • Cena: pane integrale massimo 100 gr e verdura di stagione.

Importante non mangiare pane e pasta nello stesso pasto.

Questa sintesi ovviamente si può personalizzare secondo i propri gusti ed esigenze, tuttavia è bene ricordare di non superare mai le normali porzioni, di non mescolare più di tre cibi differenti, non bere mai durante e alla fine di ogni pasto, farlo provoca fermentazione che è bene evitare, fare attenzione a questi aspetti renderanno il metabolismo del corpo molto più efficiente e non si sentirà la fatica della digestione.

Chiamiamola pure alimentazione della felicità 

Questa non è una dieta, ma un regime alimentare vitale, che apporta al corpo tutti i nutrienti necessari e organici da fonte naturale, quest’alimentazione è facilmente digeribile, rinforza il sistema immunitario, aumenta l’energia e il corpo si modella rassodandosi senza accumuli di grasso.

Questi risultati renderebbero felice chiunque, la scelta è tra sapere e mettere in pratica e sapere e far finta di niente, solo con una buona salute si potrà essere davvero felici e questo non dipende dagli eventi ma solo dalle nostre azioni!

 

Approfondisci:

I sette pilastri della salute. Come migliorare la tua salute in modo naturale.

Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte del controllo del peso.

La dieta del supermetabolismo Copertina flessibile.

 

Condividi questo post, può rendere felice qualcuno 😉 

 

Facebookgoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *