Attività fisica – La tua felicità dipende pure da questo. Scoprilo subito

Facebookgoogle_plusmail

L’attività fisica è un elemento essenziale nella vita di ogni uomo. Lo sport aiuta a stare meglio con se stessi, a rimanere in forma e ad avere un atteggiamento ottimista e positivo nei confronti della vita quotidiana. Un’esistenza troppo sedentaria, al contrario, si rivela, spesso, controproducente ed è tra le concause di malesseri non solo fisici ma anche psichici.

Attività fisica: ecco come mantenersi in forma ogni giorno

L’attività fisica non va intesa soltanto dal punto di vista sportivo, nel senso che non è necessario praticare uno sport per tenersi in forma e abbandonare la vita sedentaria. Certo, è normale che lo sport, alcune discipline in particolare, si rivelano veramente importanti per il benessere del corpo.

Pensiamo, ad esempio, al nuoto, sport che viene consigliato dalla maggior parte degli esperti perché consente di sviluppare i muscoli di tutto il corpo e può aiutare a risolvere anche alcune patologie.

Camminare di più a piedi e di meno con l’automobile

ATTIVITA FISICA - lamiafelicita.comPer svolgere attività fisica si potrebbe anche semplicemente fare una passeggiata. Camminare per circa trenta minuti al giorno potrebbe essere la soluzione ideale per chi non ha il tempo o la voglia di praticare una disciplina sportiva. Bisognerebbe, innanzitutto, avere il coraggio di abbandonare, quando possibile, le automobili e camminare a piedi. Ne gioverebbe non soltanto la salute e il benessere del corpo ma anche l’ambiente!

Attività fisica anche a casa: ecco come fare

Se, per qualunque motivo, non dovesse essere possibile fare una passeggiata a piedi allora si potrebbe optare per degli esercizi fisici anche a casa. Non è necessario acquistare attrezzi o strumenti tipici delle palestre. Basterebbe, ad esempio, fare un po’ di streching, qualche flessione o, comunque, tutti quegli esercizi che non necessitano di alcuna attrezzatura, se non di un minimo di spazio e di un po’ di buona volontà.

Se in casa ci sono delle attrezzature ovviamente meglio utilizzarle. In molte abitazioni spesso ci sono i cosiddetti tapis roulant, dei tappetini che permettono di camminare o di correre rimanendo fermi e che, nello stesso tempo, consentono di svolgere anche qualche altra attività, come ascoltare la musica, guardare la televisione e molto altro ancora.

Come l’attività fisica aiuta a stare meglio con se stessi

L’attività fisica può rivelarsi un toccasana per la salute umana per diversi motivi. Innanzitutto, dal punto di vista strettamente biologico, c’è da dire che più si è in movimento, maggiori sono le calorie che si bruciano. Di conseguenza, è più facile mantenere in buone condizioni gli organi principali del corpo umano, nonché le funzioni vitali.

Solitamente, chi fa molta attività fisica dorme meglio rispetto a chi, durante la giornata, tende a rimanere fermo su una sedia o, comunque, a spostarsi soprattutto con automobili e altri mezzi. Chi fa sport potrebbe, inoltre, confermare quella sensazione di benessere che si prova dopo essersi sottoposti a una performance sportiva o, comunque, a un’attività fisica dispendiosa.

Al contrario, meno sport si fa e più grande rischia di essere la sensazione di stanchezza o di stress che si prova nel corso delle giornate. Stati d’animo che, ovviamente, rischiano di appartenere in misura ancora maggiore a chi già soffre di particolari problemi psichici o a chi è in sovrappeso.

Approfondisci:

I sette pilastri della salute. Come migliorare la tua salute in modo naturale.

La dieta del supermetabolismo.

Condivide questo post con i tuoi amici, magari senza renderti conto farai loro un bene incredibile!

Facebookgoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *