lamiafelicita.com - La bici fa bene!

La bici fa bene!

Facebookgoogle_plusmail

Andare in bici fa bene sotto tanti punti di vista. La bicicletta consente di allenare diversi muscoli delle gambe (ma non solo) ed è utile per chi vuole raggiungere mete anche più lontane, difficilmente raggiungibili ad esempio, con la corsa a piedi. Ci sono, ovviamente, delle indicazioni e delle regole che un buon ciclista dovrebbe sempre osservare. In tal modo, fare una passeggiata in bicicletta potrà diventare un’abitudine davvero piacevole, un passatempo che fa bene e che aiuta a stare meglio.

La bicicletta ed il benessere fisico e psichico

La bicicletta può svolgere diverse importanti funzioni dal punto di vista fisico. Innanzitutto, cominciamo col dire che andare in bicicletta aiuta il cuore a stare meglio. Diversi i vantaggi anche sotto l’aspetto metabolico, considerando che chi va in bici dovrebbe riuscire a tenere sotto controllo la glicemia, il colesterolo ed i trigliceridi.

Analizzando, invece, il discorso legato alla muscolatura, verrebbe subito da pensare che a trarre vantaggio dall’utilizzo della bicicletta siano solo ed esclusivamente i muscoli delle gambe. Questo è vero soltanto in parte perché per guidare la bici in maniera efficace è necessario mantenere una corretta postura e, sotto questo aspetto, anche altri muscoli del corpo verranno stimolati.

Secondo alcuni esperti, la bicicletta farebbe bene anche al sesso e questo potrebbe rappresentare un ottimo motivo per praticare tale sport, soprattutto per chi non è più giovanissimo.

Infine, è importante riconoscere i benefici psichici che può apportare la bicicletta. Di solito, chi va in bici acquisisce maggiore fiducia nei propri mezzi ed è più propenso a sviluppare rapporti sociali e, di conseguenza, a tenere a bada la depressione.

Andare in bici? Sì, ancora meglio se in compagnia

lamiafelicita.com - la bici fa beneAndare in bici in compagnia potrebbe rivelarsi un’avventura veramente piacevole. Certo, anche prendere la bici da soli può essere importante per scaricare lo stress e la tensione e ritrovare un po’ di benessere interiore. Fare una pedalata insieme ai propri compagni, però, può avere effetti ancora più benefici. La cosa migliore, però, è cercare di creare un gruppo affiatato. Non si devono creare invidie e non devono nascere competizioni. E’ normale che, all’interno di un gruppo, c’è chi riesce a rendere meglio e, in tal senso, a percorrere un maggior numero di km ma chi non ha le stesse potenzialità non deve sentirsi inferiore.

Insomma, se avete un gruppo di amici a cui piace andare in bicicletta ed esplorare nuovi paesaggi e località approfittatene. Tra l’altro, andare in bici in compagnia è utile in caso di guasti o di problemi fisici perché si verrebbe subito aiutati ed è indicato anche per quanto concerne il discorso della sicurezza stradale.

La bici fa bene, anche alla tasca!

Potrebbe sembrare un discorso di poco conto o scontato ma è giusto sottolineare che la bicicletta, oltre a far bene alla salute, consente anche di risparmiare. In molte città, quando le condizioni meteo lo permettono, le persone spesso utilizzano la bici per andare a fare la spesa, per svolgere una faccenda o, addirittura, per recarsi ad un evento. Di conseguenza, si risparmiano bei soldi, soprattutto per quanto riguarda il carburante per le auto o l’impiego di un mezzo pubblico.

Condivide questo post con i tuoi amici, magari senza renderti conto farai loro un bene incredibile!

Facebookgoogle_plusmail
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *