La danza fa bene - lamiafelicita.com

La danza, che felicità! Ecco i benefici del ballo

Facebookgoogle_plusmail

Sembrerebbe difficile credere alla presenza di una diretta connessione tra la felicità di una persona e lo svolgimento di una particolare attività. Beh, ai più scettici possiamo dire senza ombra di dubbio che praticare uno sport o seguire una passione aiuta a stare meglio. Da questo punto di vista la danza è un’attività veramente interessante perché si rivela utile non solo per il benessere del corpo ma anche per la psiche e nei rapporti sociali. Andremo, ora, a vedere quali sono i principali benefici che si possono trarre da un’attività come quella del ballo.

Perché la danza fa bene al corpo? Scopriamolo

Il ballo fa bene al corpo perché aiuta a conservare una corretta postura, a tonificare i muscoli e a essere maggiormente elastici. Con la danza è più facile bruciare calorie e a trarne vantaggio sono anche i polmoni e il cuore.

Qualunque tipo di danza si pratichi è necessario seguire delle regole, nel senso che ad ogni passo deve seguirne necessariamente un altro per la buona riuscita della performance. Insomma, si effettua una sorta di addestramento che consente di conoscere meglio il proprio corpo e di muoversi con maggiore armonia e disinvoltura.

La danza aiuta la memoria ed il cervello

La danza è importante anche per la memoria. Un ballo è fatto di passi che si susseguono e che bisogna necessariamente apprendere. Di conseguenza, chi fa danza è costretto ad allenare continuamente la propria memoria. Un esercizio sicuramente utile per conservare buone capacità mnemoniche anche col trascorrere degli anni.

Da questo punto di vista, bisogna sottolineare che anche l’impegno emotivo ha il suo peso in un’attività come la danza. Nella danza non sono ammesse distrazioni. Bisogna essere veramente molto concentrati per portare a termine un ballo, anche quando si conosce già abbastanza bene. Nella danza nessuno può fare affidamento al fattore fortuna. Tutto dipende da se stessi e dall’impegno che con cui si eseguono gli esercizi e i passi. L’approccio emotivo, soprattutto in fase iniziale, non deve essere di timore. Bisogna pensare alla danza come a un percorso a tappe durante il quale saranno sicuramente commessi degli errori, ma con l’impegno dagli sbagli non si potrà fare altro che imparare per migliorare.

C’è anche chi sostiene che la danza faccia bene anche al cervello. A quanto pare, ballare permette di rafforzare le proprie capacità cognitive e si rivelerebbe un ottimo alleato nei confronti del processo d’invecchiamento e di decadimento cui vanno incontro le cellule nervose. Di conseguenza, ballare tanto anche quando l’età comincia ad avanzare potrebbe essere importante per tenere alla larga le malattie che maggiormente coinvolgono il sistema nervoso col sopraggiungere dell’anzianità, come ad esempio la demenza senile.

La danza nelle relazioni sociali

danza - lamiafelicitaSi danza quasi sempre in coppia e, da questo punto di vista, il ballo permette di rafforzare o di costruire nuove relazioni sociali. La danza, dunque, può aiutare a fare nuove amicizie, a ritrovare il benessere di coppia e, perché no, anche a trovare l’amore.

Chi balla ha sempre un bel sorriso. Del resto, ballare è anche sinonimo di gioia di vivere e spensieratezza. Insomma, danzare fa bene e ogni tanto potrebbero concedersi un ballo anche coloro che non amano particolarmente quest’attività. Sarebbe senz’altro utile per ritrovare l’allegria e il buon umore.

Condivide questo post con i tuoi amici, magari senza renderti conto farai loro un bene incredibile!

Facebookgoogle_plusmail
4 commenti
  1. Paula
    Paula dice:

    Ola Leila

    Mais uma vez parabéns pelo teu blog esta super.
    Eu gosto tanto de dançar e a gente precisa de ser inspirada.
    Transmitir felicidade e alegria aos outros , é o nosso dever , porque a sociedade precisa disso.

    Bjs da Paula

    Rispondi
  2. Francy
    Francy dice:

    è Vero,
    a volte me sento così stressata ma solo il fatto di entrare in un negozio giovanile con una bella musica allegra mi fa rilassare tantissimo.
    Se mi metto a ballare in negozio è meglio ancora. ahahahah Scherzo.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *