La meditazione e la felicità spirituale

Facebookgoogle_plusmail

La meditazione spirituale

Nel percorso di crescita spirituale, la meditazione occupa un ruolo importantissimo; essa ci mostra la via per raggiungere la crescita vera e propria (non solo spirituale). Ci insegna come comportarci in ogni situazione della nostra vita, ci consiglia, ci conforta, ci incoraggia ad andare avanti e finalmente alimenta e fortifica il nostro spirito.

 

Cos’è la meditazione? 

La meditazione non è altro che pensare, ragionare, esaminare, riflettere e valutare  accuratamente qualcosa.

Dal dizionario:

1 considerare con profonda attenzione un oggetto, un’idea, un argomento, ecc. 2 riflettere 3 fermare a lungo e con attenzione la mente sopra un oggetto, un’idea, un argomento, ecc., per intenderli e indagarli 4 preparare nella mente qualcosa che si intende realizzare; progettare.

Che tipo di meditazione devo fare?

  •  Meditazioni online

Se vai su google e scrivi meditazione i risultati saranno infiniti e nel dubbio, probabilmente, farai due cose:

– Cliccherai su una delle prime opzioni.

– Non cliccherai su neanche una di esse.

  • Libri di meditazione

Se entri in libreria per cercare un libro che tratti tale argomento, ne troverai minimo una decina. Se sei un po’ tranquillo e “facilone”  (senza offesa) prenderai quello con la copertina più bella (non sentirti scemo perché i grafici l’hanno fatto apposta) oppure prenderai quello con il prezzo più basso. Se invece sei un tipo molto riflessivo e lento a prendere decisioni, sicuramente non prenderai nulla.

  • Ecco il grande manuale di meditazione

Il manuale di meditazione più efficace, perfetto e fatto su misura per te, probabilmente c’è l’hai a casa! Eh si, magari ce l’hai lì dimenticato, ma c’è l’hai!

 

Ecco il tuo manuale, l’hai trovato!? E’ la tua Bibbia! Magari vecchia e impolverata. Proprio quella! Sì, sì non è uno scherzo!

Ora che l’hai presa, dalle una pulitina prima che ti venga l’allergia, ok?

 bibbia- la vera meditazione

Se sei sicuro di non avere una Bibbia a casa, sotto metterò dei link dove la puoi trovare per acquistarla o semplicemente consultarla.

 

Ti indico un passo della Bibbia, dove parla molto bene della meditazione e dei suoi benefici; ci sono tanti altri testi ma questo è proprio specifico.

 

“Non trascurare mai la lettura del libro della legge (La Bibbia): meditala giorno e notte e mettila in pratica; allora riuscirai bene in ogni tuo progetto.”  Giosuè 1: 8

 

Ecco cos’è la vera meditazione, quella che ti cambia la vita in tutte le aree, ed è l’unico metodo capace di farti del bene a 360° perché raggiunge il corpo, l’anima e lo spirito. E questo nessuno lo può fare con successo. Lascia perdere tutti quelli che si presentano come il Padre Eterno! Il vero Padre Eterno lo trovi nella Bibbia.

 

Se apri ancora la tua Bibbia in Ebrei 4:12 troverai questo testo molto illuminante.

“La parola di Dio, infatti, è viva ed efficace. È più tagliente di qualunque spada a doppio taglio. Penetra a fondo, fino al punto dove si incontrano l’anima e lo spirito, fin là dove si toccano le giunture e le midolla. Conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore.”

Sinceramente non credo che su google o negli altri libri troverei un metodo più completo di questo. Alla fine ciò che vogliamo sono risultati concreti, giusto? Magari hai già provato un’infinità di cose, non voglio farti perdere altro tempo. Ti consiglio questo perché è sicuro, l’ho già provato e riprovato più volte in più di 20 anni.

“Il più grande dono che Dio ha fatto all’uomo è la Bibbia.” 

ABraham Lincoln

Io penso che sia inutile fare certi tipi di meditazione che non arrivano fino in fondo alla complessità del tuo essere. E’ perdere tempo e soldi! Se abbiamo detto dall’inizio che la nostra felicità si trova nel fatto che dobbiamo considerare ed equilibrare la nostra persona tridimensionale, formata da corpo, anima e spirito, e che consideriamo questo fattore così indispensabile alla nostra felicità, non credo che gli altri metodi siano più efficienti di questo che ti sto indicando…lo faccio anche ad occhi chiusi per la sicurezza che ho.

 La Bibbia e la meditazione

Perché ti ho indicato il metodo biblico? Perché come ti dicevo negli altri articoli è il Diario del Grande Creatore dell’Universo, cioè di Dio. Lì sta scritto tutto su tutto. Dall’inizio del mondo fino alla fine che avrà, dalla creazione dell’Universo fino alla creazione degli essere umani. Se ragioniamo bene, possiamo e dobbiamo considerare la Bibbia come manuale di istruzione per la nostra felicità.

 

 La Bibbia è stata scritta dagli uomini

Tu pensi che la Bibbia sia stata scritta dagli uomini?  E i libri che leggi tu e che spesso  sono contrari alla Bibbia e non ti fanno tutto il bene che promettono, da chi sono scritti???

Sinceramente non ho mai sentito dire che un animale ha scritto un libro. Quindi è logico che la Bibbia è stata scritta dagli uomini ma essi erano ispirati da Dio; questi uomini avevano il loro spirito collegato allo Spirito di Dio ed erano in grado di conoscere il cuore di Dio per poi trascrivere ciò che Lui ispirava loro. E gli uomini che scrivono i libri che leggi tu da chi sono spirati? Che propositi hanno e dove vogliono portarti?  Queste sono questioni importanti, dato che parliamo della tua felicità. Se hai già risvegliato il tuo spirito e lo hai collegato a Dio, sarà Lui stesso a confermarti ciò che hai appena letto. Quindi ti incoraggio ad andare avanti.

Scegli la meditazione che ti connette a Dio

Questo tipo di meditazione è uno dei principali modi di essere influenzati da Dio ad essere un vincente nella vita spirituale e anche in quella di tutti i giorni. Pratica questo metodo e avrai dei cambiamenti reali e concreti. Coloro che ti conoscono inizieranno a dire che ti vedono diverso in senso positivo.

E’ il produttore a conoscere a pieno i suoi prodotti

Se hai comprato un prodotto nuovo, da chi vai a chiedere il manuale?

Dal produttore! E’ una cosa logica. Quindi se vogliamo fare una meditazione che porti al successo della nostra vita fisica, emotiva e spirituale dobbiamo leggere il manuale che ci ha lasciato il nostro Creatore. Lui ci conosce di più di qualsiasi altro.  Leggi ancora un pezzo del Suo manuale. Ebrei 4:13 

E non v’è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo render conto.”

 

Come fare questa meditazione?

Per iniziare ti bastano 15 minuti al giorno.

  • Parla con Dio. Inizia parlando con Dio tramite Gesù, chiedi a Lui di illuminarti e condurti al livello superiore di felicità riservata alla tua giornata.
  • Leggi sulla vita e opera di Gesù. Inizia con un capitolo al giorno del Vangelo di Giovanni.
  • Pensa, ragiona, esamina, rifletti, valuta accuratamente ciò che hai letto sulla Bibbia e chiedi a Gesù di farti capire come applicare tutto ciò alla tua vita in modo tale da raccogliere il beneficio di quella meditazione. Porta nel tuo cuore la meditazione quotidiana durante tutta la tua giornata. E vedrai che Dio continuerà a parlare al tuo spirito.
  • Sii costante e fallo tutti i giorni e vedrai che nella tua vita inizieranno a succedere delle cose incredibili! Avrai la mente più lucida e lo spirito più forte per vincere le sfide della vita. E allora la tua felicità sarà una conseguenza certa.

Letture consigliate: Vangelo di Giovanni.  

Dai, inizia subito. E poi scrivimi, d’accordo?

 

Condivide questo post con i tuoi amici, magari senza renderti conto farai loro un bene incredibile!

 

Facebookgoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *